2023/Z

Spheres of Sicily / La sera mi propongo di godere il levar del sole e il mattino seguente non mi muovo dal letto; il giorno mi riprometto lo spettacolo del chiaro di luna e poi rimango nella mia camera. Non so precisamente perché mi alzo, perché vado a letto. Mi manca il lievito che teneva in fermento la mia vita; è svanito il fascino che mi teneva desto nelle profonde notti, l’incanto che la mattina mi destava dal sonno è fuggito. (Goethe) – Caro Claudio, ogni volta che leggo tue note, sento che tu appartieni a un mondo che, purtroppo, sta per soccombere, un mondo di cui l’uomo si crede padrone e non sa che la terra va protetta dalle insidie dello sfruttamento e dell’incuria. Nelle tue artistiche “Sfere” colgo il chiaro messaggio che conduce ad una scelta di vita fata di luce, di speranza, di spiritualità, di amore. Questo è quanto volevo dirti, avendo avuto modo di conoscerti di persona, ma anche dai tuoi scritti e dalle tue opere. Noi siamo tutti in salute e sarà mio piacere portare i tuoi saluti ai miei cari. Auguri per le festività natalizie, un caro saluto, Cesare.

Sfere di Sicilia Claudio Arezzo di Trifiletti

basilico mezzanine living cortile dei sogni

C’è geometria nel ronzio delle corde, c’è musica nella spaziatura delle sfere. (Pitagora) – Basilico Cortile dei sogni

Spheres of Sicily / La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre. (Marco Tullio Cicerone) – W a montagna!!! Mi sono venute come per incanto in mente queste parole: Il sogno che trasuda realtà vissuta in un giuoco circolare, è simile alla leggerezza del giuoco degli amanti che come un veliero o vascello di carta solca i mari, esso gira tutto intorno, ad isole da sogno ed approda in meravigliose spiagge dove il solco dei ricordi e del vissuto si staglia sui volti e sulle cose come fossero rughe di pace ed amore… e fu allora che io la vidi negli occhi profondi suoi belli, la guardai e mi innamorai di lei, delle sue lunghe trecce e del roseo e circolare volto… per mano la presi e come un giuoco iniziammo un amore circolare. (Vitale)

Sfere di Sicilia Claudio Arezzo di Trifiletti 1

Zucca

C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima. (Victor Hugo)

Vorrei che le poche persone oneste fossero tutte riunite in una città. Allora sarei ben felice di lasciare il mio eremo per andare a vivere con loro, se mi volessero accogliere in loro compagnia. Sebbene, infatti, rifugga la moltitudine per la quantità di insolenti e importuni che vi si incontra, non smetto di pensare che il più gran bene della vita è gioire della conversazione delle persone che si stimano. (Cartesio) – Uomini di un tempo, onesti e leali, sempre pronti a ridere e scherzare, essere famiglia e protezione, leggerezza e custodia. (Charlie Brown)

Sfere di Sicilia Claudio Arezzo di Trifiletti 2

Spheres of Sicily / Oggi, con la routine della vita, tutto è repentino e purtroppo, molte volte, superficiale. Dall’istante in cui apriamo gli occhi, all’attimo in cui li chiudiamo trascorrono momenti di continue rappresentazioni di altri, di noi e delle nostre vite; ciò non permette alcuna profonda comprensione del mondo. Il mio caro cugino e amico Claudio, dono che abbiamo nel nostro presente, con la sua arte, prodiga una schietta visione e descrizione del mondo soprasensibile. La visione delle sue opere, per alcuni, esprimerà solo un prodotto, meraviglioso, di fantasia; altri, ricercatori ed interessati osservatori, vedranno espressioni che danno accessi a verità superiori. Da sempre Claudio è stato così, profondo, diretto e disposto a mostrarsi senza veli; le sue opere parlano a tutti gli uomini e lui sa che, anche se lontani dal vedere il suo sentimento spirituale, lo possono comunque comprendere. Il sentimento e la comprensione della verità esistono in ogni uomo e questo percorso si rivolge a tale comprensione che può accendersi in ogni anima sana, infatti, la sua opera porta seco una “lettera d’amore indirizzata a tutto il mondo”. (Marialaura Ontario)

Sfere di Sicilia Claudio Arezzo di Trifiletti 3

Spheres of Sicily/ Ogni sfera è Respiro di Anima. L’Opera di Creazione si erge in un tumulto di emozioni tese alla Pacificazione. Riecheggia potente la Manifestazione, dove ogni sfera si muove in solitudine e all’Unisono con le altre, dando origine alla melodia di: Bellezza, Amore, Armonia, Pace nel Cuore e Movimento Continuo. Il desiderio che nasce è quello di vedere le opere, una per una e allo stesso tempo comprendere la visione del Tutto! Le Sfere divengono Dono da e per l’Artista e l’Umanità tutta, poiché nella semplificazione visiva, attraverso l’immagine, tutto è possibile! il Viaggio di esplorazione, nel cammino artistico, risuona e riecheggia determinato per facilitare un’esperienza emozionale, lontana dal rumore della quotidianità. Il passato, le memorie, le forme e il linguaggio, si mescolano per dare vita al Nuovo, dove la necessità iniziale di Silenzio, diventa nel presente, Strumento per l’ascolto di Sé. (Stefania Seddone)

Sfere di Sicilia Claudio Arezzo di Trifiletti 4

Il poeta non traduce in parole una visione. La sua visione si elabora in esse. Il poeta scopre ciò che vuol dire mentre lo dice. (Nicolás Gómez Dávila) – Appunti di un diario visionario. Clay Family, Vulcano (Eolie), Santa Maria in Via (Rome), Milan Imprints of Peace, Painting Camden Town, La Ritualità del Gesto di Matilde Arena e Alessandra Bernunzo, Terre di Martorina (RG), Ecospitalità Salina (Eolie), Un Giorno a Militello, Connessione Islanda, Datemi Spazio Palazzo Platamone (CT) di Danilo Castro, Il Terzo Fiore di Gianpaolo Brex Sofia, Narratrice Claudia Fichera, Imprints Cologne (Germania), Right Thumb Villa Bellini Catania, Boiler House Brick Lane (London), Il segreto dell’Acqua, il potere del Padre (Pantalica) / Sonoro: Missing Persons – Jeremy Blake / Science Montage – Jeremy Blake / Spring of Deception – Density & Time / Society’s Dream – Mini Vandals / Colony – TrackTribe / Sfera Investigativa – Gianpaolo Brex Sofia 2008 / Imprints Cologne – Ennio Pecoraro

Etna cortile delle nevi catania visionaria sicily needs love

Spheres of Sicily Claudio Arezzo di Trifiletti

Spheres of Sicily / La meraviglia è propria della natura del filosofo; e la filosofia non si origina altro che dallo stupore. (Platone) – Splendide le tue pitture… Rappresentano in forma figurata il “gloria in excelsis deo…” che i fedeli esprimono in forma sonora attraverso il canto (i canti gregoriani…)… Comunicano perfettamente quell’idea del “tutto armonico” che gli antichi filosofi predicavano e sono riusciti a trasmetterci. (Maurizio Militello) / Quanta inutilità Dinanzi il nostro guardare! quasi inosservata “La Mano del Padre”. (L’impronta dei semi) Meditare questo disegnare può (innescare) un miglioramento nel nostro piccolo esserci. (Note Sonore)

Popoli dei deserti, saggi di stirpe, coscienza natura, ascoltano la parola del vento. Una tenda che possa accogliere e risolvere. Spiritualità Costante Omaggio al Vulcano. (Etna) Catania, Eredi di Agata. – I Tre Pesci e il Pulitore 32/23 cm. (Collezione vassoietti di famiglia)

i tre pesci e il pulitore acrylic claudio arezzo di trifiletti collezione vassoietti di famiglia

Ogni cosa ha un tempo, ogni tempo uno spazio. Per Natale sarebbe bello se gli alberi li riportassimo in montagna. (Equilibrio Minerale)

acrylic-claudio-arezzo-di-trifiletti-collezione-vassoietti-di-famiglia

La Tenda 32/23 cm. (Collezione vassoietti di famiglia)

HOME                                                                                                             AUTHOR

 NEWS