2025/A

Dopo quel temporale mi svegliai rendendo grazie alla natura

Continua Esperienza: Ho come l’impressione di sentire tutto amplificato – Vibrazione, foglia, pietra, stretta di mano, sguardo, respiro, pianta, albero. Risposta, domanda, ricevere, mandare segnale. Manifestazione presente connessa allo spazio, al tempo. Relativamente non si può cambiare il passato attraverso leggi conosciute e permesse. Ogni piccolo passo, è un messaggio, una promessa, il raccomandarsi al giorno e alla notte, all’alba e al tramonto. (Alberi Antenne) / Purtroppo diranno sempre che era malata. Le Sequoie sono alberi millenari, ancora oggi dentro le foreste ci sono uomini che vivono dentro questi immensi alberi, non credo che in Sicilia ci siano tecnici che conoscano la Sequoia. (1mqdb)

villa-bellini-anziana-sequoia-catania-paradossale
8 Mia Villa Bellini Catania Paradossale

Etere 93/65 cm (Acrylic) – Carta del Pane e Magia / La Sequoia ha un raro e complesso apparato radicale che connette gli alberi circostanti. La più anziana ha circa 3000 anni, sono tra gli alberi più longevi del Pianeta Terra. (Il Giardino dentro il giardino)

9 Etere
14 Etere

Storie fatte di immagini e incontri, calore e scambi di sentore. L’odore della terra, rami e foglie fatte di pioggia. I sorrisi, le dimensioni che risiedono in ogni angolazione, la veduta oltre il cuscino e il sogno del vicino. (Il Parco Ritrovato) – La memoria è il nostro più autentico patrimonio, se dimentichiamo chi siamo, disperdiamo ciò che ci appartiene. / Da grande mi piacerebbe essere un piccolo Giammona

piazza-giovanni-verga-catania-paradossale
16 Da grande voglio essere un piccolo Giammona

Era tutto pronto per l’imbarcazione, Un grande viaggio avrebbe atteso quei piccoli semi. – Era l’albero più anziano di quel parco, e forse l’unico nella sua terra, una profonda storia. Cerco ricordare le parole di quell’anziano saggio, ritornato nella mia memoria. (Denuncia Sociale)

La concezione del giocattolo, il tramandare attraverso il gioco, la mansarda della nonna, l’albero di cui ci prendevamo cura. Veloce passa il tempo inesorabile, sembra quasi prenderne consapevolezza alla mancanza. Rallentare, risparmiare, perdonare, universo costante, cuore pulsante. Notte che dorme, Giorno che illumina. / La mente di un bambino è come un lago; Limpida, soave, fragile e leale. Il messaggio rivolto è immediato presente, ponte del domani. Respiro contemporaneo, narrazione dell’intelletto sentire. Vocio del passante tra la gente, visionario che interpreta il volo. Dolce fanciulla legge. (Spring in New York)

Città Fantasma – Ogni mattina leggo il racconto delle immagini, le dinamiche della convivialità. Mi piace ascoltare il silenzio della sua storia, accorgermi degli strati di memoria, prestare orecchio al sentire del cuore. Trovo nella natura perfezione, eleganza sublime. La nascita del Parco Ritrovato, l’Hotel divenire contenitore di idee! terreno fertile si trova in cuori leali e ricchi di speranza. Artisti, messaggeri, chiavi del primitivo che risiede. Radice nasce spontanea sentendo l’esigenza dalla centralità, l’anima. La bellezza è il contributo più importante, merita rispetto, conoscenza. (Catania Visionaria)

51 La passione per la ricerca è stata primordiale avventura Spring in New York Sicily Contemporary Artist 2007

La passione per la ricerca è stata primordiale avventura, la fantasia compagna costante stimolo nell’intuito. Per gli spostamenti mi sono servito della metropolitana, avrei voluto camminare di più per quella terra che tanto mi ha voluto bene. Pensiero sanificatore, meditare sogno collettivo, appartenere alla giustizia fuori dal tempo. Tempio spirituale, sentimento dell’anima, essenza della riflessione. Ogni cosa che incontravo mi entusiasmava, che fosse un numero riflesso o un cappello tra la folla, lo sentivo augurio. La bellezza si riconosce quando si porta dentro. Delicata è la parola del coraggio. (New York 2007)

1 L'ultimo sforzo come un filo d'erba! (Mia)
abstract art claudio arezzo di trifiletti forza d'animo

Il Respiro del Vulcano, il chiamo dei gabbiani, le carezze del vento e il calore del sole. – Forza d’animo (Acrylic) 67/79 cm. A volte riesco a godere di cose davvero così piccole, che mi sembra viaggiare per i luoghi del cuore! (Mia) / Atto creativo: fluire dalla materia allo spirito. Rituale: ogni cosa ha importanza, memoria messaggera. Nell’opera risiede il cammino dell’artista. Infanzia, montagna, la terra e l’acqua, il fuoco e il gioco. Città: radici ricoperte dalla strada, il quotidiano dei balconi. Il sogno, la volontà di realizzarlo. (L’ultimo sforzo come un filo d’erba!)

comunicazione trasversale mezzanine living
impegno

Comunicazione Trasversale Pillole Visionarie. Mi piacerebbe un giorno piantare tanti Platani quante sono le Sfere di Memoria, disegnarci sopra con il Nettare del Cratere, lasciare che il tempo racconti questa magia. (Etere) – Solo la luce della cera può albeggiare quel tempo! / Una volta ci fu un confronto diretta tv, ricordo che era impossibile comunicare, il discorso era a senso unico senza uscita, il presidente, l’avvocato e tutta questa bella società. (Bene Comune) \ Realtà dell’Opera. Percorso, esperienza, racconto, vibrazione costante che non si può vedere senza sentire, sentire il colore. Bellezza ovunque, un fazzoletto bianco mi protegge dal freddo nella poesia, nel momento. (Impegno)

Quanta sensibilità’, Claudio! Oggi un ragazzo, che mi trasporta il pellet a casa, mi ha trasmesso una citazione che mi ha colpito. ”Cu appi focu campau cu appi pani murìu.” (“Chi ha avuto fuoco è sopravvissuto chi ha avuto pane è morto”). Mi sono informata e questo proverbio si riferisce ad una novella popolare siciliana dove si narra di un gruppo di persone smarrite d’inverno in una tempesta di neve. Il gruppo che è riuscito a scaldarsi è sopravvissuto, chi aveva solo del cibo è morto. Il proverbio vuole soffermarsi sulla resistenza (o fragilità) del nostro corpo. Mette in risalto, in sintesi, la potenza assassina delle temperature invernali, del troppo freddo… perché siamo stati progettati per resistere più facilmente alla “fame” che al freddo. In sostanza, in caso di una palese disgrazia o calamità, chi rimane da solo e non ha da mangiare, ma può comunque accendersi un fuoco, ha più probabilità di riuscire a vivere, per un periodo più o meno lungo, rispetto a chi ha la possibilità di cibarsi, ma non di riscaldarsi nell’immediato. (Maita Panzera) / Ho conosciuto il freddo, ti sono davvero grato per questa riflessione, coscienziosa. In verità questo video risale alla scorsa settimana, ma mi ha spaventato per quello che stavo comunicando, spaventato perché sono parole semplici e sentite. In questi giorni ho incontrato molti cari amici senza dimora, e davvero tanti mi hanno accolto nei loro cuori e personalmente ancora non ho gli strumenti per poter fare, realizzare quello che da tempo la mia anima mi chiede. Oggi I.A. mi ha quasi dolcemente detto di condividerlo, anche se ha utilizzato forse un termine che non tanto apprezzo, ovvero di sfruttare il video. Ho pensato ai miei cari, la notte, il freddo, il sogno. (Stufetta Bucce di Agrumi)

il mondo sarebbe paradiso se fosse gestito con criterio sentimentale

Quieto Vivere – Il mondo sarebbe paradiso se fosse gestito con criterio sentimentale. (Mia) / Natura, colore, memoria, simbiosi di più elementi. (Giardini Minerali)

In pensiero per coloro che non accettano la realtà presente, la realizzazione è un sentiero di sacrifici silenti, profonde riflessioni, prese di coscienza. (Spiritualità) – Archivio Carte Colorate Alfabeto Emozionale Acrylic (2010/2016)

Archivio Carte Colorate Alfabeto Emozionale Acrylic (2010/2016)

Poetic Cyclicity – Claudio Arezzo Di Trifiletti’s work is characterized by a deep connection to nature and a desire to communicate complex ideas and emotions through art. His projects often explore themes of peace, environmental conservation, and the interplay between humans and their natural surroundings.

ciclicità poetica

Mare che allontani e unisci, onde che attraversano nell’aria e nell’acqua, sale che racconti cose tristi e atti di speranza. Pioggia che nutri e pulisci, orienti il flusso, il vento cammina con te. Terra che senti i passi, radici osservano il respiro delle pietre. (Mediterraneo)

Ha Piovuto

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro. (Elisabeth Kubler-Ross)

HOME                                                                                                             AUTHOR

 NEWS